EVERYTHING ABOUT REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Everything about reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Everything about reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article



anche promuovendo incontri con docenti e studenti ( e genitori) delle scuole. In una visione complessiva del fenomeno droga

 Importanti da considerare sono anche la vicinanza alla sostanza, gli accordi e le relazioni tra la persona che spaccia e chi la compra.

Il quinto comma dell’articolo 73 del D.P.R. configura un’autonoma ipotesi di reato dopo le modifiche intervenute a seguito del decreto legge 146/2013. Si tratta fra le altre cose di una delle ipotesi di reato for every spaccio di stupefacenti più frequenti.

Iscriviti ad Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

Se invece è integrato il reato di spaccio, ti consigliamo già nella fase delle indagini di ricorrere a strumenti a tua disposizione, appear il patteggiamento. Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo cosa puoi fare in caso di condanna.

Ad esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

Il 42enne avrebbe gestito gran parte della cocaina spacciata a Cagliari ma anche a Sassari, attraverso soggetti del luogo, che risulterebbero inseriti nell’organigramma cagliaritano. In diversi casi lo stupefacente diretto a Sassari è stato caricato su vehicle nell’location del cimitero di San pena per traffico di droga internazionale Michele. Il viaggio di ritorno a Sassari era compiuto lungo la strada statale 131 a velocità altissime e si assume che ciò avvenisse for each conto di un trentasettenne che, secondo gli elementi allo stato acquisiti, costituirebbe il referente sassarese dell’organizzazione cagliaritana.

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.

Fascino e suggestioni della privateness. Riflessioni sulla valenza personalistica del diritto alla riservatezza e alla protezione dei dati personali nella giurisprudenza italiana

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

a) sospensione della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli for every get more info un periodo fino a tre anni;

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre read more una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Tuttavia, si esclude la punibilità se tali piante hanno un indice di sostanza drogante piuttosto basso; si ritiene, in questo caso, che la condotta sia inoffensiva in concreto.

Report this page